1.1) Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di tutti i contratti di vendita conclusi tra l’Acquirente (indicato in calce) ed il Venditore, FABAS LUCE S.p.A., con sede in Via Luigi Talamoni 75 – 20861 – Brugherio (MB) Italia, Tel. +39039890691 Fax +39039214208, mail _________@fabasluce.it P.IVA e cod.fisc. IT 10725990153 (di seguito indicata come FABAS), qualsiasi sia la forma con la quale gli stessi ordini vengono stipulati (e-mail, PEC, fax, raccomandata).
2. Accettazione
2.1) L’ordine deve essere effettuato dall’Acquirente con uno dei mezzi di cui all’articolo 1.1.
2.2) Gli ordini si considerano accettati e la vendita perfezionata al momento in cui FABAS
invia all’Acquirente la conferma scritta dei termini e condizioni specifiche di vendita.
2.3) Ai sensi dei termini della vendita sono da considerare come integrate anche le condizioni
di vendita riportate nella relativa fattura emessa da FABAS.
2.4) È espressamente esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni generali di vendita
dell’Acquirente e/o di qualunque altro documento equipollente che dovesse essere emesso da quest’ultimo.
2.5) Le presenti condizioni generali hanno durata a tempo indeterminato, salvo specifico
recesso di una parte da comunicarsi per iscritto con preavviso non inferiore a 6 (sei)
mesi. La comunicazione di recesso non pregiudica le lavorazioni e/o gli ordini in corso o
per le quali siano già stati perfezionati gli ordini, con obbligo in capo all’Acquirente alla
corresponsione integrale dei corrispettivi per queste pattuiti.
3.1) Le forniture devono essere consegnate secondo i termini di resa INCOTERMS 2020
specificati nella offerta di FABAS e/o nella conferma d’ordine.
3.2) È onere dell’Acquirente mettere tempestivamente a disposizione del Venditore tutte
le informazioni ed i dati necessari per dare esecuzione alla fornitura; eventuali ritardi da
parte dell’Acquirente comporteranno automaticamente una corrispondente proroga dei
termini di consegna.
4.1) I termini temporali di consegna riportati nell’ordine o nella fattura sono da intendersi
a titolo indicativo e non perentorio; pertanto, il ritardo “non rilevante” nell’evasione dell’ordine
da parte di FABAS non potrà costituire motivo di annullamento dell’ordine stesso
da parte dell’Acquirente e non darà diritto a quest’ultimo di richiedere a FABAS alcun
risarcimento e/o indennizzo di sorta.
4.2) Si considera non rilevante un ritardo nell’evasione dell’ordine non superiore a n. 30
giorni lavorativi.
4.3) Nel caso si verifichino cause di forza maggiore, si applicheranno le norme di cui
all’art. 1218 del Codice Civile (Codice Civile - R.D. n. 262/1942) e ss cc, fermo restando
che FABAS si adopererà al meglio delle sue possibilità per limitare gli effetti negativi
conseguenti dalla intervenuta impossibilità della prestazione.
4.4) Sono da considerarsi “cause di forza maggiore” a titolo esemplificativo, ma non
esaustivo, i seguenti eventi: fenomeni eccezionali ed avversi (sisma, alluvione, maremoto,
incendio, alluvione, frana, altre calamità naturali), altri eventi esterni imprevedibili (scioperi
selvaggi dei mezzi di trasporto, serrate sindacali, guerre, atti di terrorismo, provvedimenti
dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria, furti di materie prime o prodotti finiti), shortage
di materiali, ritardi e/o problematiche connesse ai trasporti.
4.5) Il contratto di vendita si intenderà risolto di diritto nel caso in cui l’Acquirente non
provveda al ritiro della merce presso il luogo di consegna pattuito entro 15 giorni successivi
alla data concordata per la consegna, con pieno diritto per FABS di richiedere il
risarcimento dei danni e delle spese.
5.1) FABAS garantisce che la merce consegnata è conforme alle caratteristiche prescelte
dall’Acquirente; a quelle indicate nelle proprie schede tecniche e cataloghi, agli standard
eventualmente prescritti dalla Legge Italiana e dell’Unione Europea attualmente vigenti,
anche in materia di sicurezza.
5.2) La merce fornita da FABAS è esente da vizi o difetti che la rendano inidonea all’uso
per cui è stata fabbricata ed a cui è normalmente destinata (uso indicato nel sito, nel
catalogo e nelle schede tecniche), a meno che l’Acquirente non abbia espressamente
ordinato merce con particolari caratteristiche extra-catalogo, non richiamate dalle schede
tecniche. In tale ultima ipotesi FABAS non si assume alcuna responsabilità per quanto
possa verificarsi in conseguenza dell’utilizzo di prodotti modificati su esplicita richiesta
dell’Acquirente.
5.3) FABAS non effettua vendite su campione o su tipo campione. I campioni eventualmente
forniti da FABAS o richiesti dall’Acquirente non comportano per FABAS le garanzie
qualitative ritualmente previste dalla Legge per prodotti venduti sul mercato e gli obblighi
indicati al seguente art. 6.
5.4) La merce viene venduta e consegnata in imballaggi conformi alla Legge.
5.5) FABAS non assume alcuna responsabilità sul mantenimento delle caratteristiche
qualitative del prodotto fornito qualora lo stesso, dopo la consegna, sia stato manipolato
e/o trasformato dall’Acquirente senza che quest’ultimo abbia preventivamente consultato
FABAS e richiesto la sua autorizzazione ad intervenire. In assenza di esplicita autorizzazione
di FABAS, in caso di intervento dell’Acquirente, quest’ultimo perderà ogni diritto alla
garanzia.
6.1) Nel caso in cui si verificasse un vizio o difformità qualitativa tra il prodotto consegnato
e quello preventivamente ordinato, l’Acquirente dovrà darne immediata comunicazione
a FABAS denunciando ai sensi della normativa vigente in forma scritta, entro 8 giorni
di calendario dal ricevimento della merce o dalla scoperta del fatto (per mezzo di e-mail
o fax al n +390392142208, o e-mail all’indirizzo __________@fabasluce.it) i vizi di non
conformità rispetto alle caratteristiche tecniche indicate da FABAS. La garanzia è fornita
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di spedizione dei prodotti,
fatto salvo il caso che nel catalogo prodotti di FABAS non siano indicati termini di validità
di garanzia differenti. In caso di reclamo, l’Acquirente dovrà in ogni caso astenersi dall’utilizzare
il prodotto contestato, che dovrà essere idoneamente conservato onde consentire
a FABAS di poter eseguire tutti i controlli e analisi opportune sulla merce contestata. Ogni
denunzia da parte dell’Acquirente di vizi, difetti o difformità dovrà essere accompagnata e
provata, a pena di inefficacia, da documentazione fotografica o da equipollente modalità
riproduttiva, che ne certifichi la sussistenza.
6.2) In caso di fondatezza del reclamo FABAS provvederà, in primo luogo, a riparare a
proprie spese il prodotto risultato non conforme o difettoso ovvero, a rifonderne il prezzo,
ma solamente qualora non fosse in grado preliminarmente di ripararlo. Resta in ogni caso
inteso che la garanzia comprende esclusivamente la fornitura del materiale per le riparazioni
da parte di FABAS; ogni attività ulteriore (ivi compresi gli interventi e l’installazione in
loco) sarà pertanto ad esclusivo carico e spesa dell’Acquirente.
6.3) Nei casi di cui agli artt. 6.1, 6.2 nessuna richiesta di risarcimento per danni diretti e/o
indiretti potrà essere avanzata dall’Acquirente nei confronti di FABAS, anche in caso di
fondatezza del reclamo.
6.4) L’insorgere di un reclamo non darà diritto all’Acquirente di risolvere immediatamente
ed unilateralmente il contratto, né di sospendere od omettere in tutto e/o in parte il pagamento del prodotto.
6.5) Il presente articolo 6 stabilisce gli unici obblighi di garanzia del Venditore, e i rimedi
esclusivi dell’Acquirente per reclami basati su difetti relativi ai prodotti forniti.
7.1) I prezzi di vendita dei prodotti FABAS sono quelli risultanti dalle fatture pro-forma o
dalle fatture definitive di acquisto.
7.2) Le modalità ed i termini di pagamento sono quelli pattuiti e riportati nella fattura definitiva,
o nella pro-forma, o nei DDT emessi da FABAS.
7.3) Sarà facoltà del Venditore modificare i corrispettivi pattuiti, anche in corso di esecuzione,
in caso di aumento dei costi delle materie prime superiore al 10%. In tutti i predetti
casi il Venditore provvederà a darne notizia all’Acquirente, indicando le ragioni e l’adeguamento
del corrispettivo, osservato un congruo preavviso.
8.1) In caso di mancato o ritardato pagamento anche parziale, rispetto alla scadenza
pattuita ed indicata in fattura verranno applicate le norme di cui al D.Lgs. 09.10.2002
n.231, ivi comprese quelle attinenti la decorrenza degli interessi ed il saggio degli stessi.
8.2) Eventuali ritardi o inadempimenti nel pagamento del corrispettivo, anche per una sola
fattura, legittimeranno il Venditore a sospendere ogni attività. Dal momento in cui il corrispettivo
precedentemente non pagato nei termini concordati giunga nella disponibilità del
Venditore, questi riprenderà le attività di produzione/fornitura in un tempo ragionevolmente
compatibile con il proprio ciclo produttivo. Il periodo di tempo in cui le forniture sono state
oggetto di sospensione sarà automaticamente aggiunto ai termini di consegna concordati,
o a quelli normalmente attesi in relazione alle lavorazioni concordate.
9.1) In nessun caso FABAS sarà responsabile per danni indiretti, perdite di profitti/affari/ opportunità o perdita di avviamento.
10. Trasferimento di rischio e proprietà
10.1) Il rischio di perdita o danneggiamento della merce fornita sarà trasferito in capo
all’Acquirente alla stregua dei termini di resa Incoterms 2020 pattuiti.
10.2) La proprietà della fornitura sarà trasferita all’Acquirente successivamente al pagamento
integrale da parte di quest’ultimo del corrispettivo pattuito.
11.1) Ciascuna parte si obbliga a mantenere la più totale riservatezza riguardo ad ogni
informazione, dato (anche tecnico), documento, processo di produzione, progetto, know-how,
disegno, software, strategia commerciale, prezzo, cliente e più in generale attività
dell’altra parte (le “Informazioni Riservate”), dei quali sia venuta o verrà a conoscenza in
fase di trattativa precontrattuale o durante l’esecuzione del presente rapporto contrattuale.
11.2) Le parti potranno utilizzare le Informazioni Riservate al solo ed unico fine di correttamente
adempiere alle obbligazioni previste dal presente rapporto contrattuale. In
particolare, ed a titolo esemplificativo, le parti non potranno diffondere né comunicare
a terzi le Informazioni Riservate, a meno che non sia previsto da disposizioni di legge,
regolamentari e/o da richieste di autorità pubbliche e/o giudiziarie.
11.3) Le parti si impegnano ad ogni modo a far osservare i medesimi obblighi di riservatezza
ai dipendenti/collaboratori/funzionari propri che siano venuti o verranno a conoscenza
delle Informazioni Riservate, garantendone l’adempimento anche quale promessa del
fatto di terzo ai sensi dell’articolo 1381 cod. civ.
11.4) Ciascuna parte si obbliga, a semplice richiesta dell’altra Parte, a riconsegnare tutti
i documenti o altro materiale contenente le Informazioni Riservate, in qualsiasi forma
posseduti, ovvero a distruggere e certificare la distruzione di detto materiale, nonché a
cancellare o distruggere qualsiasi copia o registrazione delle Informazioni Riservate effettuata
su computer o attraverso qualsiasi altro strumento e supporto informatico.
11.5) I diritti di privativa industriale e/o intellettuale, compreso il relativo know-how, nonché
ogni risultato suscettibile di formare oggetto di diritti di privativa, elaborati, forniti, inglobati/ricompresi
nella merce, o comunque comunicati da FABAS all’Acquirente, sono e restano
di esclusiva proprietà di FABAS.
11.6) Le Parti si danno atto di essersi reciprocamente informate ed autorizzate al trattamento
dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (e s.m.i.) e del Regolamento
UE 679/2016 (e s.m.i.), dichiarandosi all’uopo edotte dei diritti conferiti dalle predette
disposizioni di legge, in relazione agli adempimenti connessi all’esecuzione del presente
rapporto contrattuale.
12.1) Le presenti condizioni generali ed i singoli rapporti di fornitura sono disciplinati dalla legge italiana. È esclusa l’applicazione della “Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci” e di altre convenzioni, regolamenti o norme di diritto internazionale relative alla vendita di merci e/o alla fornitura (anche di servizi).